• 25 Luglio 2022
  • News
  • by Emanuela Crosetti
  • 81
  • 0

Ripartono per le Terme Luigiane, con la nuova gestione curata da Terme Sibarite Spa, su impulso della Regione Calabria

Le Terme Luigiane, che rappresentano uno dei più apprezzati impianti termali d’Italia, riprenderanno finalmente le proprie attività a partire dal 28 luglio, grazie a un’importante operazione di valorizzazione del patrimonio termale calabrese, portata avanti dalla Regione Calabria attraverso le società Fincalabra e Terme Sibarite. E sarà proprio quest’ultima a curare la gestione operativa delle stesse Terme, sulla scorta di contratto di fitto di ramo d’azienda stipulato il 13 luglio scorso con Sateca Spa, proprietaria delle strutture. Finisce così l’incubo delle centinaia di lavoratori, durato quasi due anni. E dopo 80 anni di gestione, la Sateca passa il testimone.

Riapriranno quindi i battenti lo stabilimento Thermae Novae (ad eccezione, ma solo per il momento, del reparto di fangoterapia), il Grand Hotel delle Terme, il parco termale con annesso centro benessere e i villini Belvedere.

Le Terme Luigiane sono la più antica e conosciuta stazione di cura della Calabria, ricche di acque ipertermali solfuree salsobromojodiche che raggiungono il più alto grado sofidrometrico d’Italia (173 mg/l), rendendole preziose per la cura di numerose patologie tra le quali reumatismi e artrosi, malattie della pelle, infiammazioni dell’apparato respiratorio.

La soddisfazione delle autorità

“Ce l’abbiamo fatta, ma non è stato facile – ha dichiarato con una c’era soddisfazione il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto – Le Terme Luigiane, proprio per la loro unicità e per le loro pregevoli doti terapeutiche, sono un fiore all’occhiello della Calabria che non meritava di essere abbandonato. Ora si riparte”.

Ugualmente soddisfatti anche i due sindaci dei Comuni di Acquappesa, Francesco Tripicchio, e di Guardia Piemontese, Vincenzo Rocchetti. “La ripresa delle attività termali – ha dichiarato Tripicchio – è solo il primo dei tanti e ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati e che, insieme, raggiungeremo. Certamente un buon inizio. L’inizio di una nuova era”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0982 94052, oppure consultare il sito internet www.termeluigiane.it.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *