La nostra storia

Era il 4 ottobre 1989, quando A.N.Co.T, Associazione Nazionale Comuni Termali, venne costituita in quel di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, alla presenza dei Comuni di:

  1. Abano Terme (PD),
  2. Bagno di Romagna (FO),
  3. Castellammare di Stabia (NA),
  4. Castrocaro Terme (FO),
  5. Chianciano Terme (SI),
  6. Godiasco Salice Terme (PV),
  7. Ischia (NA),
  8. Montecatini Terme (PT),
  9. Montechiarugolo (PR),
  10. Montegrotto Terme (PD),
  11. Salsomaggiore Terme (PR) e
  12. Tivoli (RM).

La sede legale e operativa di A.N.Co.T. è presso il Municipio di Chianciano Terme. La Presidenza, invece, che fa attualmente a capo alla dott.sa Franca Roso, si trova ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria.

Ad oggi, l’associazione conta 62 Comuni termali, ognuno dei quali contraddistinto da peculiarità termali uniche nel loro genere e dalla presenza di acque straordinarie le cui indiscusse proprietà in termini di salute, benessere e cura del corpo sono da sempre riconosciute anche a livello internazionale. Tutte fonti terapeutiche che sgorgano abbondanti e che fanno dell’Italia il punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di quell’equilibrio psico-fisico e di armonia fra mente e corpo alla base del vivere sano. Se poi a tutto ciò si aggiungono anche la proverbiale arte dell’accoglienza italiana e gli scenari suggestivi entro i quali le città termali sono collocate, allora il semplice soggiorno termale diventa una più raffinata forma di turismo che unisce tra loro cura, relax e conoscenza.

Tutelare, valorizzare, promuovere

Il progetto è di ampio respiro e, fin dall’inizio, ha messo nero su bianco la più profonda volontà di tutela e valorizzazione di quello che è uno dei più importanti comparti del tessuto storico-culturale del territorio italiano, nonché prezioso patrimonio naturale: il termalismo, forte di tradizione millenaria i cui echi si perdono nella notte dei tempi e le cui radici risalgono al lontano mondo greco-romano, dove le terme rappresentavano – come ora – un luogo di intrattenimento, relax e purificazione del proprio fisico.

Tra gli obiettivi primari dell’associazione, si annovera innanzitutto la sua attività di informazione, promozione e divulgazione dei luoghi termali al fine di favorire lo sviluppo del termalismo e dell’economia turistico-termale, con particolare riferimento a quella dei soci.

Determinante il ruolo di A.N.Co.T. anche per quanto riguarda la promozione di nuovi contatti e iniziative, grazie al dialogo e alla continue azioni di coordinamento fra i Comuni associati e gli Organi Istituzionali quali Governo, Parlamento, ANCI e Federterme.

L’associazione, inoltre, sostiene la ricerca scientifica e le sempre numerose proposte di turismo termale (anche nell’ambito dell’Unione Europea), nonché le varie attività connesse alla valorizzazione ambientale e alla difesa ecologica del territorio.

Possono associarsi ad A.N.Co.T. tutti i Comuni nel cui territorio operino aziende termali pubbliche o private.

L’acqua è la forza che ti tempra,
nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi.

(Eugenio Montale)