Le Terme di Premia sono uniche in Italia per le loro proprietà, la location e le originali esperienze da vivere, come la bio sauna

Premia Terme è un gioiello senza tempo incastonato in uno dei più emozionanti scenari del nord Italia. Siamo nel profondo nord del Piemonte, nella lussureggiante Valle Antigorio, luogo che nell’antichità diede i natali alla famiglia De Rodis, valvassori del Sacro Romano Impero. La moderna strutura termale, inaugurata nell’agosto 2008, sorge su un’area di 26 mila metri quadri di terreno e si estende per oltre 5 mila.

Ciò che più colpisce il visitatore è il pregevole contesto architettonico del complesso, rigorosamente rispettoso delle bellezze ambientali e realizzato attraverso un’attenta interpretazione delle tipologie edilizie dei luoghi: basamento in pietra locale, pareti esterne rivestite in legno, una copertura in lastre di beola e grandi vetrate che inquadrano i punti più suggestvi della vallata. La struttura, inoltre, ha un andamento ad “elle” che racchiude uno spazio, aperto verso sud, in cui si sviluppa una grande piscina esterna ludico-terapeutica. Il percorso d’acqua prosegue poi collegandosi anche verso l’interno, con altre piscine. Saune, aerosol e trattamenti in acqua completano la dotazione di benessere del centro.

La sorgente di acqua calda di Premia Terme è stata scoperta in località Longia agli inizi degli anni ‘90, nel corso di un’indagine geologica per lo studio di un nuovo impianto idroelettrico. La presenza di questa sorgente di acqua calda, in realtà, era già comparsa in una bolla di Papa Paolo IV del 1556, in cui viene identfcato il confine a sud con il “rivo dell’acqua calda”. In quella zona, infatti, erano presenti un inconsueto canneto e curiosi vapori che si sprigionavano durante i periodi più freddi. Le acque della nuova sorgente sgorgano ad una temperatura superiore ai 40° C, sono classificate ipertermali e possiedono un contenuto solfato calcico con un residuo fisso a 180° di 1414 mg/litro.

Lo spazio benessere: un angolo di salute

Fiore all’occhiello della zona benessere è l’area con ambienti a calore secco. Questa, a sua volta, offre tre tipi di esperienze diverse.

La sauna finlandese è una pratica che affonda le proprie origini nei paesi scandinavi. La sua proprietà principale è quella di assicurare salute e longevità al corpo, benessere psichico e senso di pace e relax allo stesso tempo. La sauna sfrutta il calore secco dell’alta temperatura (80°-100° C) per indurre il corpo a un’intensa sudorazione, con conseguente eliminazione delle tossine, miglioramento del tono muscolare ed evidenti benefci cardiovascolari. Il clima secco della sauna è indicato inoltre per curare reumatsmi cronici, alleviare il dolore dell’artrosi e per rafforzare il sistema immunitario nella prevenzione di infuenze e raffreddori.

Punta di diamante delle Terme di Premia è la bio sauna. Attraverso una temperatura più mite (60°- 70° C) e un umidità leggermente più elevata (circa 40%), la stufa a vaporizzatore sprigiona effluvi di erbe officinalicreando, all’interno della cabina, un rilassante bioclima che riscalda il corpo lentamente e induce una benefca ginnastca cardiocircolatoria nonché una purifcazione delle vie respiratorie, della cute e dei capelli.

L’area secca sì conclude, infine, con la sauna di fieno, una vera e propria chicca. Si tratta di una delle più antiche ed efficaci cure naturali e trae origine dalla pratica contadina di un tempo di riposare, per l’appunto, su let di fieno. La vasodilatazione corporea che si crea permette alla persona di assorbire tutti i principi naturali delle erbe e dei fiori che il calore avvia alla fermentazione. La cura è indicata per malattie reumatiche, forme osteo-artrosiche e artriti, ma è anche utile nella cura della pelle e per combattere cellulite e ritenzione idrica. L’azione derivante è quella di disintossicare il corpo e rilassare i muscoli. Una vera e propria manna!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *