
- News
-
by Emanuela Crosetti
Visita al polo delle Terme Luigiane, per la presidente Roso, per delineare nuove possibilità di sviluppo e future collaborazioni
Si è da poco conclusa la visita della presidente A.N.Co.T., Franca Roso, alle Terme Luigiane. Per l’occasione, è stata accolta dai sindaci di Acquappesa, Francesco Tripicchio, e di Guardia Piemontese, Vincenzo Rocchetti, insieme ad alcune rappresentanze delle amministrazioni comunali. Con loro, ha potuto apprezzare il polo delle Terme Luigiane, partendo dalle tre sorgenti dalle quali l’acqua sgorga alle temperature di 22°, 42° e 47°. Si tratta di un’acqua che arriva per discesa e non per risalita, come più comunemente accade altrove
La presidente Roso ha anche apprezzato il meraviglioso ecosistema che circonda il compendio termale, con il torrente Bagni caratterizzato da insorgenze naturali di acqua calda. Ed è proprio qui, che i due Comuni vogliono dare vita a un percorso termale naturale, di libero accesso per i turisti, che si estenderà dalla montagna fino al mare. Il progetto si inserisce nell’ambito del piano di rilancio in corso di definizione con la Regione Calabria. La visita è poi proseguita ai vicini stabilimenti, prendendo visione di tutto il comparto termale attualmente in funzione.
Le acque delle Terme Luigiane – ipertermali, solfuree e salsobromojodiche – sono caratterizzate dalla più alta concentrazione di zolfo di tutta europa (173 mg/l). E possiedono caratteristiche uniche che vengono sfruttate soprattutto per inalazioni, insufflazioni e terapie delle vie aeree. Degna di nota è la presenza di una linea termale pediatrica con nebulizzazioni, humage ed aerosol. Di particolare rilievo, infine, la produzione dei fanghi, arricchiti dalle cosiddette “alghe vive”, che hanno effetti benefici sul tessuto epiteliale.
Gli stabilimenti delle Terme Luigiane possono contare su un reparto femminile e uno maschile, da 50 posti ciascuno, a loro volta implementati da un percorso outdoor dotato di numerose piscine di acqua termale e naturale.
La presidente Roso, entusiasta del meraviglioso paesaggio e dal complesso delle Terme Luigiane, ha già annunciato la sua intenzione di ritornare a breve. La accompagnerà il consulente medico-scientifico, Prof. Antonio Fraioli. Insieme, incontreranno i gestori delle Terme Luigiane e delineeranno nuove possibilità di sviluppo per questa splendida realtà termale. L’obiettivo è quello di gettare le basi di una collaborazione ancora più concreta sul piano medico-sanitario.





