• 24 Settembre 2022
  • Eventi
  • by Emanuela Crosetti
  • 87
  • 0

Giovedì 29 settembre si apre il sipario alla seconda edizione del Forum Nazionale Compraverde Buygreen dei Comuni Termali dedicato alle Terme e alla sostenibilità

Il Comune di Montegrotto Terme, in collaborazione con A.N.Co.T., Fondazione Ecosistemi e OGD Terme e Colli Euganei, realizzeranno a Montegrotto Terme (PD) il 29 settembre 2022, la seconda edizione del Forum Nazionale delle politiche, investimenti e servizi green per il rinnovo delle strutture del sistema termale italiano. Terme & Sostenibilità diventano le linee guida del “Forum Nazionale Compraverde Buygreen dei Comuni Termali” per farne la più avanzata e ricca offerta di eccellenze e professionalità coerenti con le prescrizioni green richieste dalla moderna sostenibilità per la transizione ecologica del sistema turistico termale italiano a partire dall’efficienza delle sue strutture e infrastrutture.

In questo appuntamento molto intenso e ricco di contributi, saranno protagonisti amministrazioni locali termali soci A.N.Co.T., amministrazioni locali aderenti all’OGD Terme e Colli Euganei, operatori economici e professionali del settore termale a livello nazionale e territoriale, operatori economici e professionali fornitori di beni e servizi al sistema termale, sistemi di assistenza e certificazione per la sostenibilità, istituzioni, Università, associazioni di categoria e sociali nazionali e del territorio, con proposte, progettualità, eccellenze e buone pratiche all’interno del quadro normativo di riferimento.

La seconda edizione del Forum Compraverde-Buygreen dei Comuni Termali si propone con un format “Green Meeting” articolato secondo 2 direttrici strategiche/operative di networking e attività di rete pubblico-privato.

La prima è il Convegno istituzionale nazionale e promozione rete “Terme & Sostenibilità” dei comuni termali, rendez-vous in presenza e in streaming, con qualificati esperti e i maggiori referenti del settore termale per nuove opportunità, alleanze, collaborazioni e programmi di sviluppo pubblico-privato.

Il secondo è l’”Area Green Contact”, Borsa B2B in presenza, tra selezionati operatori professionali, amministrazioni termali, stakeholder (aziende, agenzie, enti istituzionali, associazioni…) con agenda personalizzata di incontri/appuntamenti per lo scambio di buone pratiche, progettualità e servizi verdi innovativi per il settore termale.

La partecipazione è gratuita (per le pubbliche amministrazioni e strutture alberghiere) e dietro prenotazione al seguente link.

Programma del Forum Compraverde-Buygreen

ORE 9.00 – 9.30
Registrazione e welcome coffee

ORE 9.30 – 11.15
Green Contact – Borsa B2B

ORE 11.15 – 13.00
Le nuove regole del gioco per il Sistema Termale Italiano: acquisti verdi, sostenibilità, transizione ecologica, PNRR, POR-FESR.
Apertura dei lavori e saluti: Riccardo Mortandello, Sindaco di Montegrotto Terme e Vice Presidente A.N.Co.T.; Federico Caner, Assessore Turismo Regione Veneto; Franca Roso, Presidente A.N.Co.T. – Ass.ne Nazionale Comuni Termali; introduce e modera: Silvano Falocco, Direttore Fondazione Ecosistemi; interventi:: Federico Sartori, IFEL Fondazione ANCI; Marco Mari, Presidente Green Building Council Italia; Emanuele Boaretto, Presidente Federalberghi Terme; Massimo Caputi, Presidente Federterme; Mario Pozza, Vice Presidente Nazionale Unioncamere.
Conclusioni: Franca Roso, Presidente A.N.Co.T. – Ass.ne Nazionale Comuni Termali; Riccardo Mortandello, Sindaco di Montegrotto Terme e Vice Presidente A.N.Co.T.

ORE 13.00 – 14.00
Network buffet

ORE 14.00 – 15.00
Green Contact – Borsa B2B.
Conclusioni e linee di lavoro: Franca Roso, Presidente A.N.Co.T. – Ass.ne Nazionale Comuni Termali; Riccardo Mortandello, Sindaco di Montegrotto Terme e Vice Presidente A.N.Co.T.

Tags:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *