• 14 Ottobre 2022
  • Eventi
  • by Emanuela Crosetti
  • 66
  • 0

Al via gli Stati Generali del Turismo nel Parco Acquasanta di Chianciano Terme, a fine ottobre, per un rilancio turistico dell’Italia

Avranno luogo il 28 e il 29 ottobre, a Chianciano Terme, gli Stati Generali del Turismo, in assoluto l’evento più importante degli ultimi dieci anni. Significativa la location: il Parco Acquasanta delle Terme, dove saranno attesi i più importanti stakeholder nazionali e internazionali, oltre che rappresentanti del mondo scientifico e accademico.

Promossi dal Ministero del Turismo ed organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale di Chianciano Terme, gli Stati Generali rappresentano un passaggio fondamentale per il comparto. Importante, infatti, sarà la presenza della Regione Toscana rappresentata dall’assessore al Turismo Leonardo Marras.

Al centro degli incontri in programma, ci saranno temi legati alle governance territoriali, alla formazione professionale e allo sviluppo occupazionale. Grande attenzione, inoltre, verrà data ai nuovi trend di gradimento, come l’outdoor, lo slow tourism, il turismo accessibile e quello enogastronomico. Interessante la sessione “food&wine” a cura di ENIT,, nel corso della quale interverranno diversi imprenditori del vino, esperti e numerosi chef quali: Donatella Cinelli Colombini, Lamberto Frescobaldi, Carlo Petrini, Cristina Bowermann, Giorgio Calabrese a Barbara Nappini.

Molte le iniziative itineranti anche lungo le vie del Comune di Chianciano Terme. La manifestazione si concluderà poi nella sede comunale con la sottoscrizione della Carta del turismo da parte del ministro Massimo Garavaglia e del vari governatori regionali. “La nascita di una conferenza programmatica sul settore – ha dichiaro il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti – è un primo passo per decidere con determinazione un cambio di rotta e gettare le basi per quelle che dovranno essere le strategie più funzionali per tornare ad essere una delle mete preferite dagli stranieri. Il fatto che sia proprio Chianciano Terme ad accogliere la prima conferenza del settore mi riempie di orgoglio”.

Gli Stati Generali del Turismo sono stati presentati in occasione della cerimonia di apertura della Fiera del Turismo a Rimini e ha come obiettivo quello di elaborare e successivamente di adottare il Piano Strategico del Turismo 2023-2027, strumento di pianificazione e programmazione che deve essere per legge approvato entro l’anno.

(Fonte: Intoscana.it)

Tags:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *