• 14 Febbraio 2022
  • News
  • by Emanuela Crosetti
  • 82
  • 0

È ormai largamente accettato che il wellness e la sanità del futuro passeranno soprattutto dalla medicina preventiva. E la città di Abano Terme è già in prima fila

Il controllo dello stile di vita diventa di giorno in giorno un tassello sempre più fondamentale per rispondere alle istanze in tema di wellness, a fronte di una popolazione dall’età media sempre più elevata. Accanto alla prevenzione, infatti, gli ultimi anni di pandemia hanno dimostrato però che la promozione e la tutela della salute non possono essere affidate solo alla sanità ospedaliera o preventiva. E il ricorso alle proprietà terapeutiche delle sorgenti termali è un alleato prezioso per dare risposta alle istanze di uno spettro molto ampio di persone.

Come sempre, la località termale di Abano Terme si dimostra all’avanguardia: nel locale Ermitage Medical Hotel è già entrato in fase operativa un nuovo modello di gestione e promozione della salute basato su due grandi novità: il primo robot al mondo in grado di misurare in modo oggettivo le capacità motorie e funzionali degli ospiti e un sistema di diagnostica per immagini ad alta tecnologia per personalizzare i percorsi dedicati al dimagrimento e alla prevenzione cardiovascolare Le proprietà delle sorgenti termali interne all’hotel vengono così unite ai servizi di un ambulatorio specialistico di medicina fisica riabilitativa operante in partnership con le principali assicurazioni sanitarie europee.

Il futuro è oggi

Il centro di riabilitazione sfrutterà l’ultimo ritrovato della tecnologia Hunova di Movendo Technologies. Sarà infatti in servizio il primo robot al mondo in grado di misurare in modo oggettivo le capacità motorie e funzionali del paziente, con evidenti benefici sulla qualità dei percorsi riabilitativi. Inoltre, il servizio di Consulenza medico specialistica che già includeva Fisiatria, Ortopedia, Neurologia, Dietologia e Linfologia nel 2022 potrà contare anche su Pneumologia e Cardiologia.

L’acquisto di un nuovo sistema di diagnostica per immagini ad alta tecnologia consentirà nell’ambito della medicina preventiva non solo di personalizzare i percorsi dedicati al dimagrimento e alla prevenzione cardiovascolare, ma anche di erogare a chi lo desidera e in brevissimo tempo un efficiente servizio di check up cardiologico comodamente in vacanza. È davvero il caso di dire che la prevenzione incontra il wellness. E che il futuro è già tra noi.

L’importanza della prevenzione

“Ci auguriamo che grazie al nostro esempio l’intero sistema termale italiano possa ampliare i propri orizzonti riqualificandosi come partner efficace e complementare alla rete sanitaria territoriale – ha dichiarato Marco Maggia, proprietario dell’Ermitage Medical hotel con la sua famiglia – e rispondendo in modo inclusivo e appropriato a coloro che non si accontentano più solo del benessere, ma desiderano investire sulla propria salute anche il loro tempo libero. La scelta della sanità preventiva ed extra ospedaliera dimostra infatti tutta la sua efficacia sia in termini di costi che di benefici”.

Per informazioni

Ermitage Medical Hotel
Via Monteortone, 50 – Abano Terme (PD)
Tel +39 049 8668111
ermitage@ermitageterme.it
https://www.ermitageterme.it/

Tags:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *