L’assemblea nazionale convocata in primavera a La Sapienza di Roma segnerà uno deciso cambio di passo nell’attività di A.N.Co.T..

L’assemblea nazionale A.N.Co.T. convocata in primavera dalla Presidente Franca Roso presso l’Università La Sapienza di Roma, rappresenterà un importante spartiacque nell’attività dell’associazione. I sindaci e i rappresentanti dei Comuni associati saranno quindi chiamati a esprimere il loro parere su alcune decisioni di determinante rilevanza.

“Si tratta di un appuntamento di importanza fondamentale – sottolinea Franca Roso – perché tutti i punti dell’ordine del giorno di questa assemblea straordinaria avranno effetti significativi sul futuro dell’associazione e di tutto il comparto termale”.

L’ordine del giorno

All’ordine del giorno, ci saranno: il trasferimento della Sede Nazionale di A.N.Co.T a Roma, nei locali che saranno messi a disposizione dall’Università La Sapienza; una modifica allo Statuto; l’iscrizione dell’associazione al RUNTS; il rinnovo dei quadri direttivi.

“Il primo punto – spiega Roso – sarà il trasferimento della sede a La Sapienza, un passo che ritengo cruciale e che, diventando immediatamente esecutivo, ci permetterà di portare la sede centrale di A.N.Co.T. a Roma, la nostra capitale, il cuore della vita politica e amministrativa, a poca distanza dai palazzi dove si prendono le decisioni vitali per ogni aspetto del comparto economico nazionale, compreso quello termale”. L’Università La Sapienza, inoltre, è uno degli atenei fra i più antichi e prestigiosi d’Europa, unico in Italia a conferire la laurea specialistica in Medicina Termale.

La modifica dello Statuto, invece, riguarderà, oltre al cambio di sede, anche l’adeguamento dell’associazione alle nuove modalità di convocazione delle assemblee e di elezione degli organi, rendendo così A.N.Co.T. più agile ed efficace nel rapporto con lo Stato e coi privati.

“Vorrei evidenziare – prosegue – come A.N.Co.T. sia particolarmente cresciuta in questi ultimi anni, assumendo sempre maggior peso sul sistema termale italiano, grazie anche e soprattutto all’aumento del numero dei Comuni associati, tutti appartenenti al comparto termale pubblico e che hanno scelto di unirsi proprio per rilanciare il termalismo”.

Tra gli obiettivi prioritari di A.N.Co.T., l’iscrizione al RUNTS, che consentirà all’associazione di acquisire personalità giuridica, circostanza essenziale per poter così accedere a nuove e importanti risorse messe a disposizione da Stato, Fondazioni, Enti, ecc: “Un passo concreto – conclude Roso – che può portare a importanti sviluppi e a ricadute significative sia su tutto il settore che ad ognuno dei Comuni aderenti”.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *