La Presidente A.n.Co.t. ospite al Forum di Montegrotto Terme
  • 29 Settembre 2021
  • Relazioni
  • by Emanuela Crosetti
  • 255
  • 0

Per la Presidente A.N.Co.T. Franca Roso, presente a Montegrotto, il Green Procurement è un’importante opportunità per i Comuni termali

La presidente di A.N.Co.T (Associazione Nazionale Comuni Termali) Franca Roso ha partecipato, lo scorso martedì 21 settembre, alla prima edizione del “Forum Compraverde dei Comuni Termali”, che ha avuto luogo nella suggestiva cittadina di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, per iniziativa del sindaco Riccardo Mortandello. Al centro della scena, il cosiddetto Green Public Procurement (GPP), una tematica ancora poco conosciuta ma di crescente importanza, dal momento in cui riguarda uno strumento amministrativo che da tempo è fortemente caldeggiato dalla stessa Unione Europea. Il Green Public Procurement è un sistema per l’acquisto di prodotti e servizi “ambientalmente preferibili”, cioè tali da avere un effetto che sia il più ridotto possibile sulla salute umana rispetto ad altri prodotti e ad altri servizi utilizzati allo stesso scopo.

“Il GPP – ha dichiarato Franca Roso in un suo intervento – consiste nella possibilità di inserire criteri di qualificazione ambientale nelle richieste che le Pubbliche Amministrazioni esprimono in sede di acquisto di beni e servizi. E in un momento storico come questo, che rivolge particolare attenzione al rispetto per l’ambiente, uno strumento di tale portata può davvero rappresentare un valore aggiunto. In particolar modo per i Comuni termali che sono, per definizione, turistici. Il turista che rivolge la sua attenzione alle terme, infatti, è un turista che cerca il benessere e che, quindi, non può che percepire come positiva la volontà del suo Comune di effettuare acquisti cosiddetti ‘green’. Questa tematica mi ha trovato particolarmente sensibile, non solo per il mio ruolo istituzionale di presidente di A.n.Co.t. – associazione che raggruppa ben 61 Comuni termali di tutta Italia – ma anche e soprattutto come cittadina acquese”.

Il “Forum Compraverde dei Comuni Termali” è promosso dal Comune di Montegrotto Terme e A.N.Co.T., in collaborazione con la Fondazione Ecosistemi di Roma che cura il Forum Compraverde-Buygreen – Stati Generali per il GPP e gli acquisti verdi a livello italiano ed europeo da 15 edizioni.

Tags:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *