Paradiso dell'outdoor

Tra i Borghi più Belli d'Italia

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

San Giovanni di Fassa è il nuovo Comune trentino nato dall’unione di due ex Comuni, Vigo di Fassa e Pozza di Fassa. Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, è la destinazione turistica per eccellenza per gli amanti delle attività outdoor, complici la sua posizione privilegiata e l’essere circondato dalla bellezza mozzafiato delle Dolomiti.

  • Cenni storici

Il Comune di San Giovanni di Fassa ha natali recenti. Il 20 novembre 2016, si tenne un referendum sulla fusione dei Comuni di Vigo di Fassa e Pozza di Fassa, che diede esito positivo. Il nuovo Comune, operativo dal 1º gennaio 2018, ha la sua sede a Pozza di Fassa. Inizialmente, esso venne battezzato con il nome di “Sèn Jan di Fassa”, una denominazione mistilingue, in parte in ladino e in parte in italiano. Denominazione che la Corte Costituzionale dichiarò illegittima il 7 dicembre 2018.

  • Tipologia di acque

Le acque termali del bagn da tof di Alloch si trovano a Pozza di Fassa e rappresentano l’unica fonte solforosa del Trentino. La sorgente sgorga a 1.320 metri dalle rocce sedimentarie del “Bellerophon”, nel Gruppo dei Monzoni, con portata costante e temperatura di 9,5°C. L’acqua, ricca di sali minerali quali zolfo, solfato, calcio e magnesio, è batteriologicamente pura e classificata come solfureo-solfato-calcico-magnesiaca-fluorata.

  • Patologie curate

Le acque che sgorgano nel territorio di San Giovanni di Fassa sono ideali innanzitutto da bere, per mantenere in efficienza le proprie funzioni vitali e correggere gli squilibri metabolici. Ma sono perfette anche per curare disturbi delle vie respiratorie, gastro-intestinali e dermatologici. Essendo in grado di contribuire efficacemente al mantenimento ed al recupero di una buona condizione fisica, svolgono un’importante attività di protezione della salute, sia in fase di prevenzione, sia in quella terapeutica e riabilitativa. E inducono, inoltre, un aumento delle sostanze antiossidanti.

  • Trattamenti disponibili

Infiniti i trattamenti proposti, sia in ambito curativo che di benessere. Essi vanno dalla cura idropinica a quella inalatoria, dalla fangoterapia alla balneoterapia; dai trattamenti corpo a quelli estetici, come massoterapia, fisioterapia, aromaterapia e cristalloterapia. Ma anche vasche idromassaggio, percorsi kneipp, cascate d’acqua, bagni di sole, stanze del sale e sauna e bio-sauna.

  • Da visitare

Fiore all’occhiello delle tre frazioni che compongono San Giovanni di Fassa è Vigo, borgo dalla preziosa identità rurale. Qui svettano le ardite forme tardogotiche della pieve, consacrata nel 1489 e costruita su una più antica chiesa romanica, a sua volta sorta sulla primitiva cappella carolingia. Molto elegante è il campanile, con la slanciata guglia che raggiunge i 67 metri d’altezza. Nell’abside, invece, si ammirano il ciclo affrescato nel 1498 dall’altoatesino Ruprecht Potsch e le pitture di David Solbach (1578). Nell’edificio che ospita l’Istituto Culturale Ladino, i valligiani consegnavano i loro raccolti come decime per il Principe Vescovo. Infine, presso la pieve, si trova la cinquecentesca Ciasa Soldà, monumento nazionale vincolato.

Costante è la presenza di crocifissi ed edicole agli incroci delle strade e persino nei campi; di fontane e di grandi fienili in legno. E di cosiddetti tobié, il più antico del quale è datato 1606.

Nella frazione Larzonei, è presente un edificio con due forni del pane. Tamion, invece, è il villaggio più alto in quota, posto su una amena terrazza panoramica. Ultima interessante borgata, quella di Vallonga, è caratterizzata dai tipici fienili.

La visita a Vigo si conclude con la chiesa di Santa Giuliana, la più ricca di storia di tutta la valle. Sorge in posizione panoramica sul primitivo insediamento retico. Documentata già nel 1237, è stata ricostruita e consacrata nel 1452. La vela centrale della volta dell’abside mostra una rarissima Trinità trimorfa. Meraviglioso è il trittico in legno policromo e dorato sull’altare maggiore di Georg Artzt (1517), una delle opere lignee di maggior pregio di tutto il Trentino.

  • Info e contatti

Ufficio turistico:

strada Rezia, 10
Vigo di Fassa
+39 0462 60 97 00
infovigo@fassa.com
Da dicembre ad aprile: Lun-Dom 8.30-12.30 e 15-19
Da maggio a novembre: Lun, Mer e Ven 14-18

Sito del Comune:
https://www.comune.senjandifassa.tn.it

Sito elle Terme:
https://www.qcterme.com
https://www.termedolomia.it