Tra le valli occitane

Nel cuore della montagna più autentica

Regione: Piemonte
Provincia: Cuneo

Valdieri è un piccolo gioiello situato nella suggestiva Valle Gesso, al centro di quello che, un tempo, era la Riserva Reale di Caccia dei re di Casa Savoia, oggi parte delle Aree Protette delle Alpi Marittime, parco tra i più estesi di tutto il Piemonte.

  • Cenni storici

Le origini di Valdieri risalgono probabilmente alla tarda età del bronzo. Nel 1928, il comune assorbì, con Regio Decreto, il territorio di Andonno,fino a quel momento comune autonomo.

La frazione Sant’Anna ospitò, fino al 1943, numerosi sovrani di Casa Savoia, tra cui Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III. Quest’ultimo vi si recò in compagnia della Regione Elena, trascorrendo ininterrottamente una parte delle proprie vacanze, dal 1905 al 1942. A Sant’Anna sono sopravvissute, sulla riva opposta del torrente Gesso rispetto a quella in cui si trova il paese, alcune delle semplici palazzine in cui soggiornava la famiglia reale. Nel luglio 1910, la regina, insieme ai figli e ad alcuni accompagnatori, giunse in auto a Valdieri per controllare lo stato di avanzamento dei lavori nella palazzina di Sant’Anna dove, tra l’altro, si stavano installando le apparecchiature necessarie per i collegamenti telegrafici con Roma e con Racconigi. E nel pomeriggio, prima di rientrare nel castello reale, il gruppo si divertì a pescare le trote nel vicino torrente Gesso. Ad oggi, le palazzine superstiti, pur se cedute a terzi, sono rimaste di proprietà privata.

  • Tipologia di acque

Le Terme di Valdieri sono collocate a 1370 metri di altitudine, a diretto contatto con sorgenti alpine incontaminate, rappresentando così il centro termale più alto d’Italia. Le sue acque sgorgano a una temperatura compresa fra i 50 ed i 75°C, con un pH nettamente alcalino. Esse sono di tipo solfato-cloruro-sodico. La loro temperatura così elevata dipende dal fatto che risale da una profondità di circa 4.500 metri.

  • Patologie curate

Alle Terme di Valdieri vengono curate malattie del sistema scheletrico, otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, patologie del ricambio, affezioni cutanee, nonché del sistema genitale e riproduttivo.

  • Trattamenti disponibili

Grazie alla temperatura elevatissima che contribuisce a purificare le acque, le Terme di Valdieri sono in grado di proporre ai numerosi ospiti una serie di percorsi riabilitativi che esulano dai canoni del termalismo “classico”. Fra i vari trattamenti, si annoverano cure inalatorie, alghe termali, grotte e stufe calde, insufflazioni endotimpaniche, irrigazioni e docce interne. Il centro offre, inoltre, balneoterapia, massaggi, fangoterapia e piscina termale, cure riabilitative ed estetiche. Sono disponibili anche trattamenti estetici anticellulite e anti-age.

  • Da visitare

Il paese di Valdieri, sorgendo proprio nel territorio del Parco Naturale delle Alpi Marittime, offre suggestivi paesaggi naturali, ma è un comune interessante anche dal punto di vista artistico.

Tra le architetture più suggestive da visitare, il Palazzo Comunale e la Parrocchiale di San Martino.

Poco fuori dal centro abitato, è stato rinvenuto un sito archeologico preistorico, i cui scavi hanno portato al recupero di un complesso sepolcrale risalente a un periodo che va dall’età Bronzo alla media età del Ferro. La necropoli preistorica è visitabile con una passeggiata di una ventina di minuti dal centro del paese. Uno degli edifici storici del borgo, oggi sede dell’ufficio turistico, ospita il Museo della necropoli, luogo ricco di tutti quei reperti riportati alla luce dagli scavi.

Infine, la casa della Bela Rosin, un elegante chalet di foggia svizzera nel quale oggi è possibile soggiornare; e la casa di caccia sul pianoro del Valasco, oggi rifugio, raggiungibile con una passeggiata di poco più di un’ora.

Degno di menzione, inoltre, il giardino botanico Valderia, nel quale vengono riprodotti i principali ecosistemi delle Alpi Marittime.

  • Info e contatti

Ufficio turistico:

c/o Casa Lovera
piazza della Resistenza
+39 0171 97344
mailto:infovaldieri@visitcuneese.it

Dal 1 al 23 agosto: Lun-Gio 10-16 / Ven-Dom e festivi 8.30-12.30 e 14-17
Dal 1 al 31 luglio e dal 24 agosto al 2 settembre: Ven-Dom e festivi 8.30-12.30 e 14-17
Dal 15 al 30 giugno: Sab-Dom e festivi 9-12.30 e 14.30-17

Sito del Comune:
https://www.comune.valdieri.cn.it

Sito elle Terme:
https://www.termerealidivaldieri.it/