Come in una fiaba

Porta d’accesso al Montefeltro

Regione: Marche
Provincia: Pesaro Urbino

Montegrimano Terme, tra i Borghi più belli d’Italia, è un luogo dal sapore antico aggrappato in cima a uno sperone roccioso, dal quale si gode di una superba vista sulla valle del Conca. Con i suoi 600 metri di altitudine, offre aria purissima, un clima dolce e l’atmosfera rilassante dei paesaggi collinari, finché occhio può ammirare.

  • Cenni storici

Prima dell’anno Mille, Montegrimano Terme viene citato all’interno di documenti come Mons Germanus e fu uno dei castelli del Montefeltro ceduti in feudo nel 962 dall’imperatore Ottone I.

Conquistato nel 1358 alla Chiesa, divenne poi una delle cinque podesterie della Romandiola Feltresca, insieme a Macerata Feltria, San Leo, Monte Cerignone e Pennabilli.

Nuovamente assegnato ai Montefeltro da Bonifacio IX nel 1390, partecipò alle dure lotte fra i signori di Urbino e i Malatesta, passando definitivamente sotto i Montefeltro solo nel 1460.

È in questo periodo, che vengono per la prima volta citate le fonti termali. Sorgenti che vengono riattivate per il loro sfruttamento soltanto agli inizi del ‘900, sebbene fu nel 1947, che venne ufficialmente costruito il primo “Albergo della Salute” cui si affianca, nel 1978, il vero e proprio stabilimento termale modernamente organizzato.

  • Tipologia di acque

Le terme di Montegrimano sono alimentate da tre tipologie di acque termali. Quella alcalina, dall’elevato contenuto di bicarbonato per un’azione diuretica e leggermente lassativa. Quella salso-bromo-iodica, con forti quantità di cloruro di sodio, litio, bromo, iodio e magnesio. E, infine, l’acqua sulfurea: tuttavia ricca anche di calcio e ferro.

  • Patologie curate

Le patologie curabili alla terme di Montegrimano sono molteplici. La prima tipologia di acque è indicata per la cura della calcolosi renale ed epatica, oltre che per problemi cronici dell’apparato digerente. La seconda, invece, è ideale in caso di recidive o post-traumatiche relative a malattie osteo-artro-muscolari e dello scheletro, così come in caso di esiti di interventi chirurgici. L’ultima, infine, è indicata in caso di problematiche di tipo dermatologico, sordità rinogena o affezioni del sistema respiratorio quali sinusiti, faringiti e simili.

  • Trattamenti disponibili

Fra i trattamenti disponibili, si annoverano alcune specialità curative quali: cure inalatorie e idropiniche, irrigazioni vaginali, e balneoterapia in vasca o in piscina termale. È anche disponibile la fangoterapia, che consiste nell’applicazione sulla cute di fango maturato in acqua salso-bromo-iodica e riscaldato a una temperatura che oscilla fra i 46 e i 48 gradi.

  • Da visitare

Il pittoresco nucleo storico di Montegrimano Terme è avviluppato nelle sue tortuose stradine, tra vecchie case, antichi palazzotti e una torre campanaria quattrocentesca. Da fare assolutamente la passeggiata panoramica “Carlo Bollini”, un percorso che costeggia le antiche mura medievali con resti della rocca.

Nella parrocchiale di Santa Maria, invece, è custodita una seicentesca Madonna delle Grazie di rande pregio.

Gloriosa la Torre civica, del XV secolo, in passato parte dell’antico castello denominato “Palatium valde forte”. Alta 18 metri, si trova in una piazzetta del centro storico, nel punto più elevato della collina. Al primo e al secondo piano, sono collocate alcune postazioni dedicate al bookcrossing.

Infine, l’Osservatorio Astronomico, storica presenza da alcuni decenni, situato a pochi km fuori dal centro del paese e dal quale si possono effettuare veri propri bagni di stelle, nonché godersi indimenticabili notti a scrutare pianeti, nebulose e remote galassie.

  • Info e contatti

Ufficio turistico:

c/o Municipio
piazza Matteotti, 1
+39 0541 970125
protocollo@comune.montegrimanoterme.pu.it

Sito del Comune:
https://www.comune.montegrimanoterme.pu.it

Sito elle Terme:
https://villa-di-carlo-monte-grimano-terme.hotelmix.it/