Un borgo dall'illustre passato

Lungo l'antica Via del Sale

Regione: Lombardia
Provincia: Pavia

Godiasco è una cittadina dall’atmosfera medioevale che si trova in una posizione da sempre considerata strategica, in quanto percorsa dell’antica Via del Sale in Oltrepò Pavese, strada di grandi traffici commerciali tra la Lombardia e la Liguria, di storie, leggende e personaggi che ben figurerebbero tra le pagine di un romanzo picaresco o di cappa e spada.

  • Cenni storici

La storia di Godiasco è strettamente legata alle vicende del marchesato dei Malaspina, tra le più rinomate casate del nord Italia. La fine del marchesato ebbe luogo con l’abolizione del feudalesimo nel 1797. Alcuni anni dopo, il territorio venne annesso alla Francia napoleonica, per poi passare, nel 1818 alla provincia di Voghera e, circa 40 ani dopo, a quella di Pavia.

Nel giugno 2012, a seguito di un referendum popolare, è stato modificato il nome del comune da “Godiasco” a “Godiasco Salice Terme”, al fine di dare maggiore importanza alla frazione principale del comune, Salice Terme appunto, famosa per le sue fonti termali.

La località di Salice, infatti, è legata sin dalla sua più remota antichità alle acque benefiche che qui sgorgano, sorgenti da sempre apprezzate per la loro elevata concentrazione salina.

La valorizzazione di questa zona termale e la costruzione del primo stabilimento termale, avvenuta nel 1913, si devono all’opera di due medici: il pavese Ernesto Brugnatelli e il milanese Ernesto Stoppani.

  • Tipologia di acque

Le Terme di Salice sono alimentate da due fonti termali:

  • la Monte Alfeo, sulfurea e una delle più ricche in Italia quanto a concentrazione di idrogeno solforato;
  • e la Sales, salso-bromo-iodica, con una straordinaria concentrazione di sali mineralizzati, pari a circa cinque volte quella dell’acqua marina.
  • Patologie curate

Gli effetti delle acque termali sono differenti a seconda della fonte. La fonte Monte Alfeo esplica una efficace funzione rilassante del sistema nervoso. Quella Sales, invece, è famosa per l’attività anti-infiammatoria e di stimolo dell’attività cellulare.

In generale, però, le acque termali di Salice vengono utilizzate per curare ossa, muscoli e articolazioni; orecchio, naso, bronchi, polmoni e gola; fegato, stomaco e intestino; dermatiti, psoriasi e acne; vene e vasi linfatici; problemi ginecologici.

  • Trattamenti disponibili

La vera specialità delle Terme di Salice è data dalla fango-balneoterapia con fango e acqua ugualmente salso-bromo-iodici.

Il centro si distingue anche per essere un’eccellenza in fatto di cure termali pediatriche nonché per la riabilitazione motoria effettuata attraverso idrokinesiterapia e massoterapia.

In ultimo, ma non per importanza, le acque di Salice vengono anche utilizzate per effettuare irrigazioni vaginali e la classica cura idropinica.

  • Da visitare

Il borgo conserva ancora i tratti del suo illustre passato, con le vie che richiamano le antiche corporazioni medievali delle arti e dei mestieri, come via dei Fabbri, via dei Conciatori, via dei Boscaioli e via del Mulino.

In via del Castello, invece, sono a tutt’oggi visibili i resti di una torre in pietra e ciottoli di fiume, decorata da una fascia di mattoni a vista. Questa torre, insieme con quella localizzata in via della Cerchia, faceva parte delle antiche mura dei borgo.

Sulla piazza, oltre alla chiesa, si affaccia l’elegante Palazzo Malaspina, con il suo bel portale in arenaria sorretto da due cariatidi. Al centro del cortile porticato, invece, si conserva un pozzo cinquecentesco in pietra e sormontato da una statua.

Particolarmente gradevoli anche i dintorni di Godiasco, come la piccola piazza della frazione Monte Alfeo, dove si può ammirare la Cappella dedicata alla Beata Vergine.

Nota a margine: da Godiasco transitava l’antica Via del Sale lombarda, percorsa da colonne di muli che, passando per il fondo valle, raggiungevano Genova attraverso il passo del Giovà e il monte Antola. Interessante è l’antico borgo del Molino del Groppo, con il mulino della famiglia Malaspina perfettamente restaurato.

  • Info e contatti

Ufficio turistico:

via Diviani, 11
+39 0383 91 207
turismo.saliceterme@provincia.pv.it
Mar 16-19 / Mer-Sab 9.30-12.30 e 16-19 / Dom 9.30-12.30

Sito del Comune:
https://www.comune.godiascosaliceterme.pv.it

Sito elle Terme:
https://www.termedsalice.it