Ciociaria raffinata e verace

Paradiso delle acque

Regione: Lazio
Provincia: Frosinone

Fiuggi, con le sue terme tra le più antiche d’Europa, è una cittadina situata a pochi chilometri da Roma, nel cuore della Ciociaria, territorio ricco di bellezze naturali, storiche, artistiche e luogo di eccellenze enologiche e gastronomiche.

  • Cenni storici

Si ritiene che un piccolo villaggio, di nome Felcia, esistesse già all’epoca degli Ernici, la popolazione osco-umbra stanziata in quest’area del Lazio nel periodo precedente alla conquista romana. Nel 367 a.C., ebbe inizio la dominazione romana. L’abitato, anticamente, era situato nella campagna ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico.

Agli inizi del XII secolo, a seguito di una lotta sfortunata contro Guarcino e altri centri, l’antica Anticoli (questo era il suo nome originario) perse parte del suo territorio. Nel XIII secolo, Bonifacio VIII, acquistando Torre Cajetani, poté vantare diritti feudali anche sulla stessa Anticoli. Con l’avvento di Alessandro VI Borgia sul soglio di Pietro, il castello di Anticoli venne affidato al cardinal Ascanio Sforza e, successivamente, a Giovanni, figlio di Lucrezia Borgia. È nel XVI secolo che i Colonna, attraverso varie vicissitudini, entrarono in possesso del territorio di Anticoli e la mantennero fino al 1816.

Con l’inclusione del Lazio nel Regno d’Italia, nel 1870, come provincia di Roma, Anticoli divenne parte del circondario di Frosinone, ordinamento amministrativo che durò fino al 1927, quando fu istituita la provincia di Frosinone. Al nome Anticoli, venne aggiunta la specificazione di Campagna.

Nel 1911 ebbe inizio la valorizzazione delle proprietà curative delle acque, con l’inaugurazione della Fonte Bonifacio VIII. Ed è nello stesso anno che il nome di Anticoli di Campagna venne cambiato in Fiuggi, con Regio decreto, iniziativa partita l’anno prima con una mozione del consigliere comunale Pietro Martini il quale sosteneva che il nome Fiuggi, legato alla località termale, era ormai ben più noto. A sostegno, si espresse anche il presidente del consiglio in carica Giovanni Giolitti, assiduo frequentatore della città.

In quell’agosto 1911, proprio a Fiuggi venne firmata la dichiarazione di guerra alla Turchia. Nel 1913, venne aperto il Grande Albergo Palazzo della Fonte, uno dei più prestigiosi d’Europa, che l’anno successivo avrebbe accolto la famiglia reale. E da Fiuggi, il re firmò la dichiarazione di neutralità nel conflitto appena scoppiato. La cittadina divenne così luogo di villeggiatura per molti notabili dell’epoca.

Nel 1916, fu inaugurata la Ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone, che diede notevole impulso al turismo nella città termale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, però, con gli alleati bloccati dai tedeschi lungo la linea Gustav, le strutture alberghiere vennero impiegate a fini ospedalieri.

Il 27 gennaio 1995 si tenne a Fiuggi il Congresso del Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale che, da un anno, era diventato Alleanza Nazionale. Questo congresso segnò la cosiddetta “Svolta di Fiuggi”, in cui il partito abbandonò il neo-fascismo per avviarsi verso politiche di destra europeista.

  • Tipologia di acque

Le Terme di Fiuggi, antiche storicamente famose, sorgono a valle della città e sono costituite da un complesso di due stabilimenti idrotermali. Le sue acque oligominerali fredde sgorgano a una temperatura alla sorgente di 12,4°C e vengono utilizzate sia presso gli stabilimenti termali sia per l’imbottigliamento. Le terme di Bonifacio, frequentate soprattutto la mattina, sono immerse in bosco di castagno mentre quelle Anticolane, frequentate nel pomeriggio, sono strutturate su giardini e passeggiate nella natura. 

  • Patologie curate

Le acque di Fiuggi, che si bevono sia imbottigliate che presso gli stabilimenti termali della cittadina, sono famose per la cura della calcolosi, dei disturbi delle vie urinarie e, in generale, per facilitare l’eliminazione delle scorie metaboliche e dell’acido urico, nonché per problemi legati alla sfera otorinolaringoiatrica.

  • Trattamenti disponibili

Alle Terme di Fiuggi si possono altresì trovare proposte relative a trattamenti post-operatori, ma anche insufflazioni, inalazioni, aerosol, irrigazioni e docce nasali. Inoltre, vi è tutta una serie di attività legate al benessere ed alla bellezza, attraverso classiche attività termali quali massaggi, idromassaggio, trattamenti viso e corpo e percorsi benessere.

  • Da visitare

Collocata nel contesto dei Monti Ernici, sulla direttrice che collega Roma a Frosinone, Fiuggi si trova in una zona boscosa coperta di castagni e poco popolata, dunque ancora intatta a livello ambientale e di conservazione faunistico. Un pregio tutto da assaporare.

Interessante la Fonte Bonifacio VIII, riprogettata dall’architetto Luigi Moretti e realizzata tra il 1967 ed il 1969 demolendo le terme originarie in stile liberty disegnate dall’architetto Garibaldi Burba, delle quali resta lo scenografico ingresso.

Il Grand-Hotel Teatro Casinò, invece, è un edificio Liberty progettato dall’architetto Giovanni Battista Giovenale nel 1906. Luogo del cuore FAI 2017, fu acquistato dalla Società Grandi Alberghi e abbandonato prima della Seconda Guerra Mondiale, per poi essere riacquistato nel 1964 dal Comune. Attualmente, ospita il Teatro con un salone delle esposizioni e una scuola alberghiera.

Gioiello cittadino è il settecentesco Palazzo Falconi, in pieno centro storico. Intorno al 1800, allorché a Fiuggi si sparse la voce dell’arrivo di Napoleone (poi rivelatasi falsa), un anonimo pittore gli dedicò una sala del palazzo, la Sala Napoleone.

Il Palazzo della Fonte, invece, è un edificio

anch’esso in stile liberty, edificato nei primi anni del ‘900 su progetto dall’architetto Garibaldi Burba, con decorazioni ed affreschi del Galimberti. Realizzato su una verde collina di circa otto ettari è stato, in passato, uno dei migliori hotel d’Europa, ospitando il re d’Italia e numerosi personaggi importanti.

Per quanto riguarda le architetture religiose, la città ha cinque parrocchie, tre delle quali si trovano nella parte più antica: la collegiata di San Pietro Apostolo (consacrata nel 1617), la chiesa di S. Stefano protomartire e la chiesa di Santa Maria del Colle.

  • Info e contatti

Ufficio turistico:

piazza Frascara
+39 0775 51 50 19 / +39 0775 51 54 46

Sito del Comune:
https://www.comune.fiuggi.fr.it/home

Sito delle Terme:
https://www.acquafiuggi.com/