Montecatini Terme taglia il traguardo ed è Patrimonio Unesco
  • 20 Agosto 2021
  • News
  • by Emanuela Crosetti
  • 416
  • 0

Montecatini Terme si annovera tra le undici città termali europee riconosciute formalmente Patrimonio Unesco, punto d’arrivo di un impegnativo percorso compiuto dal Ministero della Cultura e dal Comune. Ma non solo. L’augurio è che questa importante nomina porti preso a una decisiva ripresa economica e occupazionale.

“L’iscrizione di Montecatini tra i siti dell’Unesco – ha dichiarato il ministro degli esteri Luigi Di Maio – testimonia la straordinaria ricchezza del patrimonio culturale italiano”. “È una notizia – ha aggiunto il sottosegretario al Ministero del Lavoro Tiziana Nisini – che rende tutti i toscani orgogliosi di poter vantare un così prezioso gioiello culturale inserito nel circuito delle grandi Terme d’Europa. La speranza è che questo riconoscimento possa contribuire in modo concreto a sostenere il settore termale colpito dalla pandemia”. Si tratta di un percorso iniziato oltre dieci anni fa e che ha dovuto vincere anche scetticismo e diffidenza. “È un sogno che diventa realtà – ha esclamato il consigliere di minoranza nonché ex deputato Edoardo Fanucci – Nel 2009, con una lettera inviata alle famiglie, definivo al primo punto, la mia priorità tra tutte le priorità: le Terme nell’Unesco. Un risultato che sembrava impossibile. È la nostra comunità a vincere. Non un partito. Non uno schieramento. Ma una città”.

Un Ferragosto tutto esaurito

Alberghi, residence, bed and breakfast. La pandemia, la crisi economica e le varianti del virus non hanno spaventato i vacanzieri che a Montecatini hanno trovato offerte allettanti e pacchetti convenienti. Russi, olandesi, belgi, francesi, tedeschi, svizzeri. Il più soddisfatto, però, resta il sindaco Luca Baroncini. “È una vera gioia – dichiara – la città, le imprese, i lavoratori se lo meritano. Abbiamo un grosso credito con la sorte che ci meriteremmo tutti di recuperare. Il Covid ha penalizzato tutto il Paese, ma la nostra città è forse una delle più colpite in assoluto dalle conseguenze economiche delle chiusure. Ora possiamo e dobbiamo ripartire. Soprattutto perché lo sviluppo economico di Montecatini passa dalle Terme. Sarà un anno decisivo con sfide importanti da vincere. Che questo pienone di Ferragosto sia di buon auspicio”.

Tags:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *